GIUSEPPE GHEDINA

FOTOGRAFIA DI MONTAGNA, ESPRESSIONE DELLA MIA VISIONE

Una passione con origini antiche

Mio bisnonno Giacinto (1853-1937) fu tra i primi a introdurre la fotografia a Cortina d'Ampezzo e nelle valli circostanti. Mio nonno Giuseppe (1898-1986) portò in montagna le pesanti attrezzature fotografiche dell'epoca e, assieme ai suoi fratelli, fondò l'industria delle cartoline, contribuendo a diffondere le immagini delle Dolomiti in tutto il mondo.
Ancora oggi, se vi capita di vedere una vecchia stampa appesa in un rifugio tra queste montagne, c'è una buona probabilità che sia una foto scattata da mio nonno.

Giacinto Ghedina Basilio (1853-1937)

Mio padre e mio nonno negli anni '50

Giuseppe Ghedina

Giuseppe Ghedina

Sono nato nel 1972 e vivo a Cortina d'Ampezzo, nel cuore delle Dolomiti.
Oltre a queste meravigliose montagne, ho esplorato e fotografato altre vette straordinarie in tutto il mondo, dal Nepal al Pakistan, dalla Patagonia al Perù fino alle remote Svalbard.
Dal 2006 lavoro come fotografo professionista, raccontando attraverso la fotografia la bellezza unica di queste montagne.

Mi dedico a diversi generi fotografici, ma la fotografia di montagna è senza dubbio il mio segno distintivo.
Mi definisco un minimalista: in tutto ciò che faccio cerco sempre l’essenza. Ecco perché amo la fotografia in bianco e nero. Il colore spesso cattura l'attenzione, ma quando viene eliminato, ciò che resta acquista maggior valore.